Nonostante la loro importanza i router ottengono raramente l’attenzione che meritano. Difatti la maggior parte delle persone non sa come accedere alle impostazioni.
I router sono i veri motori dell’era digitale. Senza di essi non saremmo in grado di connettere dispositivi multipli ad una singola rete e goderci internet ovunque.
Nonostante la loro importanza i router ottengono raramente l’attenzione che meritano. Difatti la maggior parte delle persone non sa come accedere alle impostazioni.
Le ragioni sono numerose:
Risolvere problemi: Non tutti i problemi del router possono essere risolti spegnendolo e riaccendendolo. Delle volte è necessario scavare più a fondo nelle impostazioni del router e risolvere il problema da lì.
Cambiare le Impostazioni I router moderni hanno tantissime impostazioni che puoi modificare per ottenere migliori prestazioni e migliore sicurezza.
Studiare le statistiche di utilizzo:Se la tua connessione ad internet è a consumo, dovresti imparare come accedere al tuo router per controllare quanti dati a consumo hai ancora a disposizione e vedere che utilizza maggiormente la tua rete.
Aggiornare ad un nuovo firmware: I router non sono complessi come un computer Windows o Mac, ma necessitano comunque di aggiornamenti regolari per offrire protezione contro le ultime falle di sicurezza.
Per accedere al tuo router come amministratore, devi seguire questi semplici passi:
1. Connetti il tuo computer al router via un cavo Ethernet.
La connessione wireless potrebbe funzionare, ma molti router non espongono la propria interfaccia via wi-fi per ragioni di sicurezza.
2. Scopri qual’è l’indirizzo IP del tuo router ed inseriscilo nella barra degli indirizzi del tuo browser web preferito.
Fra gli indirizzi ip più comuni troviamo 192.168.0.1, 192.168.1.1 e 192.168.2.1.
Se non funzionano dovai scoprire l’indirizzo manualmente.
Su Windows: Premi su Start → Scrivi CMD nella barra di ricerca → seleziona Command Prompt → si aprirà una nuova finestra → scrivi “ipconfig” e premi invio. Vedrai un indirizzo IP del router accanto a Default ateway.
Su Mac: Vai su Utilities → seleziona Terminal → scrivi “netstat -nr | grep default” e premi invio. Vedrai un indirizzo IP accanto a “default”.
3. Inserisci le informazioni di accesso admin per accedere al router come amministratore.
Come puoi vedere, imparare come accedere al tuo router como amministratore è molto semplice. L’unico problema è che la maggior parte delle persone non conoscono le informazioni di login corrette, perciò restano bloccate all’ultimo passo. Fortunatamente ci sono vari modi per risolvere il problema, e li descriveremo in dettaglio nel capitolo successivo del capitolo.
Se non puoi accedere al router è perchè non conosci la combinazione esatta di username e password, ti raccomandiamo di provare le combinazioni più frequenti di username e password per vedere se una di esse funzioni:
Username router comuni: admin, root, administrator, user
Password router comuni: admin, password, 1234, 12345, unknown, router, cisco, default, cable, root, telekom
Per una lista più comprensiva di username e password, ti raccomandiamo di visitare Lista Router Password di Default. Il sito mantiene un database comprensivo di router con le relative informazioni di login.
Diciamo che non sai come accedere al tuo router Netgear. Tutto ciò che devi fare è selezionare Netgear come produttore del tuo router, scegliere il modello giusto, e provare ad utilizzare le informazioni di accesso fornite per accedere al tuo router. Se non riesci a trovare il modello esatto sul sito non preoccuparti. La maggior parte dei produttori di router utilizza le stesse informazioni di login per tutti i modelli.
Alternativamente puoi resettare il tuo router alle impostazioni di default:
Individua il pulsante Reset. Dovrebbe essere da qualche parte sul retro del router.
Usa la punta di una graffetta o un oggetto simile e premi e mantieni premuto il pulsante Reset per almeno 10 secondi. Fallo con il router accesso.
Aspetta che il router si sia completamente resettato e riaccendilo.
Se non riesci a raggiungere la schermata di accesso, qualsiasi IP tu provi, dovresti prima scoprire qual’è l’indirizzo IP del tuo router. Nella maggior parte dei casi una semplice ricerca di Google ti darà la risposta esatta. Se non te la da ti raccomandiamo di contattare il tuo internet service provider (ISP) o il produttore del tuo router.
Poi, apri il Pannello di Controllo e cerca “rete”. Sotto Centro Rete e Condivisione, clicca su Visualizza Connessioni di Rete. Premi col destro sul tuo adattatore di rete e scegli Proprietà. Scorri la lista fino a trovare Internet Protocol Version 4. Selezionalo e premi il pulsante Proprietà di nuovo. Assicurati che “Ottieni indirizzo IP automaticamente” sia selezionato.
Torna ora alla prima sezione dell’articolo e ripeti i passi per accedere al tuo router come amministratore. Se non riesci ancora ad accedere al tuo router vi è una possibilità che vi sia un problema hardware. Sfortunatamente non c’è modo di dirlo con certezza senza equipaggiamento professionale per la diagnostica, pertanto la cosa migliore che puoi fare è lasciare effettuare le riparazioni a dei professionisti.
Dovresti imparare come accedere al tuo router perchè non saprai mai quando avrai un problema che dovrà essere risolto in modo diverso dallo spegnere e accendere il router. Anche se vi sono tantissimi router, puoi accedere alla maggior parte di essi seguendo gli stessi passi, che sono descritti in dettaglio nell’articolo.
WiFi analyzer app funziona su MacBook (macOS 11+) o qualsiasi portatile (Windows 7/8/10/11) con un adattatore wireless standard 802.11a/b/g/n/ac/ax.
Se vuoi più informazioni riguardo al Wi-Fi, dai un’occhiata al seguente articolo riguardo ai router Wi-Fi, le migliori app per il networking wireless, il segnale WiFi, ecc.