Ora che abbiamo il tuo interesse nell’effettuare l’accesso al tuo router WiFi, parliamo di come puoi effettivamente farlo. Vi sono similarità nel processo indipendentemente dal tipo di dipositivo che stai utilizzando, oltre che ad alcune differenze che illustreremo dando uno sguardo a tre router diversi. Parleremo di router generici D-Link, Netgear, e Linksys invece che di modelli specifici in quanto il processo di accesso è lo stesso per ogni prodotto dello stesso produttore.
Vi sono due informazioni di cui avrai bisogno indipendentemente dal router a cui stai effettuando l’accesso.
Router login — Questa è la password che ti serve per poter accedere al router. Se non hai cambiato la password di default e non la conosci, puoi trovarla in siti come http://www.routerpasswords.com/. Qui troverai una lista di id e password per tutte le marche e produttori di router.
Indirizzo IP del router — Incollerai questo indirizzo IP nel tuo browser web per poter accedere al tuo router. Ecco come trovarlo:
MacOS — Preferenze Sistema > Rete > Avanzate > TCP/IP ti mostrerà l’indirizzo IP del router.
Windows — Avvia il prompt dei comandi ed inserisci ipconfig. Il Gateway di Default indica l’indirizzo IP del tuo router.
Una volta che hai questi due elementi di informziondi sei solamente dipendente dall’interfaccia che il produttore ti ha fornito per il tuo router. Ecco come raggiungere il tuo router e cosa aspettarti quando ce la farai.