Non solo ogni membro della tua famiglia possiede uno smartphone e un computer, ma ora hai anche una miriade di gadget Smart Home tutti collegati allo stesso vecchio router WiFi che hai ricevuto dal tuo ISP tanto tempo fa.
Se sei come la maggior parte delle persone, il numero di dispositivi wireless abilitati a Internet in casa tua è aumentato esponenzialmente nel corso degli anni.
Non solo ogni membro della tua famiglia possiede uno smartphone e un computer, ma ora hai anche una miriade di gadget Smart Home tutti collegati allo stesso vecchio router WiFi che hai ricevuto dal tuo ISP tanto tempo fa.
Non c’è da meravigliarsi se le velocità di download e upload sono diventate lentissime e che la connessione Internet si blocca molto spesso. La soluzione è apparentemente ovvia: è necessario un nuovo router WiFi.
Ma prima di andare su Amazon e ordinare il modello più venduto, fermati per un secondo e lasciaci spiegare quali opzioni hai per aumentare la potenza del tuo router domestico. Vale a dire, vogliamo parlare della differenza tra reti mesh e reti hub e spoke tradizionali.
La maggior parte delle reti degli utenti domestici si basa sulla topologia a stella. Questa topologia è caratterizzata da un router centrale connesso a Internet e dispositivi periferici, detti nodi, che si collegano a Internet tramite il router centrale.
Il vantaggio principale di questa tipologia di rete è la facilità con cui è possibile configurarla. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente collegare due cavi al router centrale e selezionare una password WiFi. Il principale svantaggio, d’altra parte, è l’intrinseca mancanza di scalabilità.
Poiché tutti i dispositivi che desiderano connettersi a Internet devono passare attraverso un singolo router centrale, è molto facile raggiungere il punto in cui il router non può semplicemente elaborare più informazioni in tempo reale, il che si traduce in rallentamenti e ritardi.
Potresti, ovviamente, comprare un router migliore, ma questo ti farebbe solo guadagnare un po ‘di tempo senza veramente risolvere il problema alla base. Le reti mesh rappresentano una soluzione molto più efficace.
Una rete mesh comprende una serie di access points che si connettono l’uno all’altro. Perché una rete mesh funzioni, solo un punto di accesso deve essere connesso a Internet, ma è anche possibile collegare più di un punto di accesso a Internet per motivi di prestazioni.
Invece di dirigersi direttamente verso un singolo router centrale, i dati sulle reti mesh saltano da un nodo all’altro fino a raggiungere un punto di accesso connesso a Internet. Se un nodo su una rete mesh cade, la rete può automaticamente autoinviarsi e reindirizzare i dati.
Un nuovo nodo può connettersi automaticamente a una rete mesh, rafforzando contemporaneamente la rete sfruttando al contempo la larghezza di banda della rete.
Il principale svantaggio delle reti mesh risiede nella loro complessità. Fino a poco tempo fa, non c’erano molti sistemi di rete per reti domestiche di fascia consumer che potevano essere implementati senza molte configurazioni. La situazione è cambiata, tuttavia, con aziende come Google che entrano nel mercato con soluzioni Wi-Fi a casa economiche e pronte per l’adozione di massa.
In generale, le reti mesh eccellono nel coprire vaste aree in modo uniforme con un forte segnale WiFi. Se utilizzi uno strumento di sorveglianza WiFi come NetSpot per misurare e visualizzare la potenza del tuo router wireless, noterai che il segnale diventa progressivamente più debole in modo uniforme man mano che ti allontani dal router.
Supponiamo che tu voglia aumentare la forza della tua rete WiFi per coprire il tuo giardino. Si può acquistare un router wireless più potente, per svolgere il lavoro, ma estende anche la portata della rete domestica in tutte le direzioni, potenzialmente esponendo l’utente a hacker e persone che cercano un accesso Internet gratuito.
Una rete mesh consente di estendere la rete WiFi domestica nel modo che più preferisci. Con l’aiuto di NetSpot, puoi configurare la tua rete mesh domestica per coprire la tua casa con un segnale wireless forte, ma non andare oltre. NetSpot può anche aiutarti a risolvere problemi di rete comuni e scoprire reti wireless nelle vicinanze, che potrebbero causare problemi di interferenze.
Oggi, router mesh sono disponibili in qualsiasi dimensione e forma, e il loro costo è diventato notevolmente affordabile nel corso degli anni. Potresti, comunque scegliere un router di un marchio riconosciuto che fornirà aggiornamenti di sicurezza negli anni a venire.
Desideri inoltre che il router sia facile da gestire e funzioni senza troppe configurazioni. Tenere sott’occhio tariffe nascoste e pagamenti annuali, poiché non tutti i produttori sono chiari sul costo reale delle loro soluzioni.
Di seguito trovi 3 dei migliori router WiFi e sistemi mesh per la casa. Tutti e tre provengono da aziende consolidate, sono facili da configurare e tutti e tre possono aiutarti a coprire la tua casa con un forte segnale wireless.
Il sistema Wi-Fi di eero Home è una soluzione di rete domestica che parte da $ 299 per il bundle di base, che include un router eero WiFi e un radiofaro eero che copre perfettamente la casa con un WiFi veloce e affidabile.
Per coprire un’area più ampia, è possibile acquistare ulteriori eero beacons per $ 149 e aggiungerli facilmente alla rete mesh domestica eero. Sia il router eero che i radiofari eero sono elegantemente piccoli e pronti per essere montati a parete.
Il sistema WiFi mesh di Google offre velocità e affidabilità a un prezzo interessante. Un singolo punto Google WiFi può coprire una piccola casa o un appartamento, mentre tre punti WiFi Google sono sufficienti per coprire anche una grande casa. Il prezzo di un singolo punto WiFi è di soli $ 119 e un pacchetto di tre costa $ 269.
Il sistema Google WiFi è controllato utilizzando l’app Google Wifi, che consente di vedere cosa è connesso alla rete, avviare speedtest, risoluzione dei problemi, impostare una rete guest, e altro.
Il Linksys Velop è un sistema di rete WiFi modulare ad alte prestazioni per utenti domestici e aziendali. Il sistema è disponibile in uno, due o tre pacchetti, che offrono la flessibilità di scegliere la soluzione giusta per te.
Velop lavora in tutti i tipi di abitazioni, dalle ville a schiera alle case in stile ranch ai condomini. Un pacchetto di tre punti di accesso costa $ 449 e un singolo punto di accesso costa $ 197 se acquistato singolarmente.
WiFi analyzer app funziona su MacBook (macOS 11+) o qualsiasi portatile (Windows 7/8/10/11) con un adattatore wireless standard 802.11a/b/g/n/ac/ax.
Se vuoi più informazioni riguardo al Wi-Fi, dai un’occhiata al seguente articolo riguardo ai router Wi-Fi, le migliori app per il networking wireless, il segnale WiFi, ecc.