Considera di investire in Estensori della portata WiFi, anche chiamati Amplificatori Router Wireless o Ripetitori WiFi, che sono metodi semplici e intelligenti per sbarazzarsi delle zone morte.
Il segnale della tua rete si propaga fino per quando lo desideri con tutta la fantastica connessione in fibra ottica disponibile e un router che ti è costato un braccio e una gamba? Quando non lo fa può essere piuttosto frustrante.
Considera di investire in Estensori della portata WiFi, anche chiamati Amplificatori Router Wireless o Ripetitori WiFi, che sono metodi semplici e intelligenti per sbarazzarsi delle zone morte.
Ogni volta che stai lottando per ottenere un segnale Wi-Fi decente (o addirittura eccezionale) in un determinato punto senza perdite di segnale, apprezzerai l’utilizzo di un estensore di portata Wi-Fi.
L’estensore di portata WiFi sposterà la connessione WiFi ricevendo i segnali wireless dal router e quindi ripetendoli attraverso le potenti antenne e gli amplificatori andando negli angoli più remoti del tuo spazio, sia esso una casa o un ufficio.
NOTA IMPORTANTE! Prima di impostare un estensore di portata WiFi o un ripetitore WiFi, scarica NetSpot per testare la forza del segnale WiFi. In questo modo sarai già a conoscenza dei punti deboli e quelli forti della copertura e potrai elaborare una strategia molto efficiente.
NetSpot è di grande aiuto anche nel posizionamento intelligente del tuo nuovo estensore Wi-Fi.
Amplificatori e estensori WiFi sono all’incirca la stessa cosa — dispositivi per migliorare la copertura WiFi. Anche se non troverai una chiara differenza tra “ripetitori” ed “estensori”, non tutti funzioneranno allo stesso modo. Faremo del nostro meglio per esaminare e spiegare tali differenze per i diversi tipi di dispositivi disponibili. Seguici e scegli il miglior estensore WiFi per le tue esigenze!
Un estensore intercetta il segnale del tuo router/switch WiFi, lo ingrandisce e lo ritrasmette. Puoi estendere un cavo dal router principale a un punto in cui desideri un segnale di rete e collegare il tuo estensore WiFi. In questo modo il router principale invia il segnale di rete attraverso il cavo all’estensore. Quest’ultimo avrà un nuovo nome WiFi.
Questa soluzione plug-and-go è facile e veloce da configurare, fornendo la connessione rapida desiderata. Un estensore che utilizza il Wi-Fi invece di un cavo potrebbe subire una perdita di velocità. Se tale estensore parla con i tuoi dispositivi sulla stessa banda che usa per parlare con il router, ci sarà ovviamente un calo di velocità.
In caso di adattatori Ethernet powerline, la distanza tra le prese elettriche e il tipo di cablaggio in uso può influire sulle prestazioni generali. Un ripetitore WiFi è un’alternativa a un adattatore Ethernet powerline.
I ripetitori WiFi sono i dispositivi che ricevono il segnale wireless e lo ritrasmettono. Se il segnale WiFi non riesce a raggiungere alcuni punti della casa o dell’ufficio, provare un ripetitore wireless per aumentare il segnale dal router principale. Un ripetitore WiFi contiene due router wireless, simili a un router wireless che potresti già avere a casa o in ufficio.
Uno di questi riprende la connessione WiFi già presente e invia il segnale a un altro router wireless. Quest’ultimo produce il segnale amplificato.
I ripetitori mirano a mantenere il nome originale della rete. Questi dispositivi sono facili da installare senza tendere fili. A volte i ripetitori possono affrontare interferenze che potrebbero causare una connessione instabile.
Sapevi che ci sono ripetitori WiFi resistenti alle intemperie? Sono molto utili se stai cercando di estendere il segnale all’esterno, ad es. alla casa della piscina sulla tua proprietà.
Nessun ripetitore WiFi è l’ideale. Alcuni hanno problemi di perdita di velocità, altri ancora meno.
I ripetitori possono essere single band e dual band. I dispositivi di primo tipo ricevono, e ritrasmettono ogni pacchetto di dati attraverso lo stesso canale WiFi, che può facilmente perdere fino al 50% della larghezza di banda. I ripetitori dual band aggirano questo problema mantenendo il segnale del router su una banda e inviando un segnale WiFi sull’altra.
Speriamo che il confronto sopra ti abbia aiutato a fare una scelta e tu stia migliorando la tua rete in questo momento. Non dimenticare di usare nuovamente NetSpot per testare la potenza del segnale e vedere come la velocità di connessione è migliorata.
Scarica Netspot gratuitamente e ottieni il massimo dalla tua rete WiFi!
WiFi analyzer app funziona su MacBook (macOS 11+) o qualsiasi portatile (Windows 7/8/10/11) con un adattatore wireless standard 802.11a/b/g/n/ac/ax.
Se vuoi sapere di più sul tuo WiFi, controlla i seguenti articoli sui ripetitori WiFi, booster, e molto altro.