Se l’area di copertura della tua rete WiFi è più che soddisfacente, è consigliabile utilizzare un estensione WiFi.
Chi non vuole un segnale wireless solido a casa o in ufficio? Purtroppo, non tutti hanno un router in grado di trasmettere segnale WiFi affidabile su lunghe distanze e attraverso ostacoli.
Se l’area di copertura della tua rete WiFi è più che soddisfacente, è consigliabile utilizzare un estensione WiFi.
Un estensore della portata del WiFi può avere molti nomi differenti, come per esempio wireless extender, WiFi booster, o ripetitore WiFi. Indipendentemente dal nome, tutti gli estensori della portata wireless fanno la stessa cosa: raccolgono il segnale WiFi da una rete esistente, amplificano e trasmettono il segnale amplificato.
Possono farlo perché contengono essenzialmente due router. C’è un router per la ricezione e un’altra per la trasmissione. Poiché ognuno fa una sola cosa, possono farlo molto bene. Per il confronto, la scheda WiFi del tuo computer portatile non misura più di un pollice. Un prolungatore wireless può essere piccolo come un caricabatteria smartphone o grande come un router di dimensioni aziendali.
La zona morta WiFi, il posto con un segnale wireless debole, dove ci sono frequenti interruzioni e scarsa velocità di download e upload. È il posto dove andare solo se non puoi andare altrove.
Malgrado il fatto che molti router moderni sono più potenti dei computer desktop e dei server, le zone morte WiFi sono ancora parte della realtà quotidiana per milioni di smartphone, tablet e computer portatili in tutto il mondo.
Il problema sta solo peggiorando l’avvento di Internet delle cose e l’iniziativa Smart Home. Improvvisamente, non sono solo i nostri dispositivi elettronici personali che devono essere connessi a Internet. I termostati, le lampadine, i sensori di flusso dell’acqua e anche i nostri frigoriferi si collegano a Internet.
I migliori amplificatori WiFi sul mercato rappresentano un modo semplice e conveniente come sbarazzarsi di zone morte e godere di una connessione wireless veloce e stabile sia nel soggiorno che nella soffitta. A seconda di come si posiziona l’estensione (o gli estensori), puoi persino coprire il cortile e il seminterrato, mantenendo sempre lo stesso router utilizzato da anni.
Gli amplificatori WiFi sono inoltre efficaci per rafforzare i segnali WiFi in aree con elevata interferenza. Nella maggior parte degli appartamenti e case, questa è soprattutto la cucina. Le microonde e gli elettrodomestici metallici possono rendere inutilizzabili segnali altrimenti forti.
In altre parole, se si desidera un segnale forte WiFi in tutte le stanze, è necessario un ampliatore di gamma WiFi. L’alternativa — un nuovo router — tende ad essere più costosa, richiede più tempo per installare e non fornisce la quasi altrettanta flessibilità degli addetti wireless. Ecco un ottimo articolo con molti altri consigli su come ampliare la copertura della tua rete WiFi.
Gli estensibili WiFi possono essere suddivisi in due grandi categorie. Ci sono quelli che si collegano alle prese da muro e quelli destinate al desktop. La precedente categoria è meno invadente, ma la vicinanza ai fili elettrici presenta alcune interferenze di segnale. Quest’ultima categoria offre solitamente altre funzionalità, come porte Ethernet e USB.
Oltre al fattore forma, è necessario considerare le specifiche. Idealmente, si desidera un extender che supporti gli stessi standard WiFi e le stesse bande WiFi del router. Ad esempio, i router e gli extender con supporto 802.11n raggiungono velocità fino a 300Mbps, mentre i router e gli aggiornamenti 802.11ac vanno fino a 1.300Mbps. Per connettere un estensione WiFi alla rete esistente, deve supportare il metodo di criptazione scelto, come WPA2-PSK (AES).
Ma nessuna funzionalità è una scusa per una scarsa usabilità. Cercare di selezionare un’estensore facile da usare e che non metta i bastoni tra le ruote. In caso di dubbi, consulta le recensioni online per i WiFi extender. O leggi recensioni scritte da revisori professionisti sui siti web di tecnologia o visita negozi online per scoprire cosa gli utenti ne pensano.
La cosa fantastico è che un estensore wireless non costa molto. Iniziano da circa 30 dollari, ed è raramente necessario o addirittura sconsigliabile pagare più di $100. Grandi estensioni WiFi esistono in ogni fascia di prezzo – basta guardare abbastanza per trovarli.
Una volta che hai il tuo nuovo estensore WiFi nelle mani, è il momento di impostarlo. L’obiettivo è quello di trovare un posto che sia vicino della sorgente di segnale e vicino al dispositivo. Tipicamente, questo è a metà strada tra i due punti, ma potrebbe anche essere altrove. Tutto dipende dal layout dell’area circostante, dal livello di interferenze del segnale e da altri fattori.
È possibile accedere in modo preciso e semplice al posto migliore per installare un WiFi extender utilizzando NetSpot, un software professionale per l’indagine del sito wireless, analisi Wi-Fi, e la risoluzione dei problemi per macOS e Windows. NetSpot può aiutarti a comprendere le caratteristiche di una rete wireless in un’area specifica e trovare aree con un segnale debole WiFi.
Per trovare il posto migliore per il WiFi extender:
Avviare NetSpot e attivare la modalità di rilevamento facendo clic sul cursore Ispezione/Survey/Planning (Modalità di pianificazione).
Cliccare si “Start a New Survey,” e dare un nome al progetto.
Carica una mappa di area dal computer o crea una nuova.
Spostarsi da un posto all’altro fino a coprire l’intera area.
Una volta coperto tutto, cliccare sul bottone Stop Scan e visualizza le utili mappe di calore.
Ti consigliamo di eseguire questi passaggi prima e dopo l’installazione di un prolungatore wireless. In questo modo, è possibile determinare il luogo ottimale dove installarlo e scoprire se è effettivamente migliorato la potenza del tuo segnale wireless.
NetSpot viene fornito con un intero assortimento di altri strumenti utili che è possibile utilizzare per diagnosticare e analizzare le reti wireless. Tutte le funzionalità di NetSpot sono facili da usare anche da persone con un’esperienza IT limitata.
WiFi analyzer app funziona su MacBook (macOS 11+) o qualsiasi portatile (Windows 7/8/10/11) con un adattatore wireless standard 802.11a/b/g/n/ac/ax.
Se vuoi sapere di più sul tuo WiFi, controlla i seguenti articoli sui ripetitori WiFi, booster, e molto altro.