In questa epoca di tecnologia portatile, l’accesso wireless rende i dispositivi veramente portatili. Quando sei in viaggio, puoi consumare i tuoi minuti wireless o utilizzare un dispositivo wireless disponibile, chiamato hotspot wireless.
Che cos’è un hotspot WiFi e quali tipi di hotspot WiFi sono disponibili? Diamo uno sguardo.
In questa epoca di tecnologia portatile, l’accesso wireless rende i dispositivi veramente portatili. Quando sei in viaggio, puoi consumare i tuoi minuti wireless o utilizzare un dispositivo wireless disponibile, chiamato hotspot wireless.
Un hotspot WiFi è una posizione fisica creata per consentire agli utenti di utilizzare i propri dispositivi lontani da casa. Questi punti di accesso sono diventati popolari più di un decennio fa nei locali di ristoro come coffee houses e sono ora disponibili ovunque le persone si riuniscono (centri commerciali, aeroporti, alberghi, ecc.).
In alcune città, gli hotspot sono disponibili anche negli edifici pubblici o nei parchi pubblici. Questo rende l’accesso comodo, se si trova un hotspot sicuro dia una connessione abbastanza forte.
Teoricamente, trovare un buon hotspot è semplice come eseguire una ricerca sul web, poiché una ricerca rapida dovrebbe identificare luoghi che dispongono di WiFi. Inoltre, il tuo fornitore di servizi wireless o il tuo fornitore di Internet potrebbero avere hostspot intorno alla tua comunità. Per esempio, gli hotspot Xfinity WiFi sono disponibili per i loso clienti.
Ci sono alcuni modi per avere WiFi gratis. Il primo è il WiFi gratuito complementare che viene fornito con qualche altro servizio, come un club di appartenenza o una prenotazione in hotel. Naturalmente, questo non è necessariamente gratuito in quanto si prevede di pagare per qualcos’altro. Inoltre, questi fornitori possono limitare la larghezza di banda per ogni utente, che rallenterà l’accesso.
Un altro modo per acere il WiFi gratuito è quello di ottenere l’accesso alla rete di qualcun altro. Ciò è meno costoso, naturalmente, ma anche molto incoerente in quanto ci si affida al proprietario del router per mantenere l’accesso disponibile. La maggior parte delle persone proteggerà le proprie reti WiFi prima o poi e dovrai cercare un altro fornitore “gratuito”.
L’alternativa a un hotspot WiFi gratuito è un sito commerciale. I siti commerciali possono essere impostati con un accesso alla carta di credito o un’autorizzazione tramite password. Alcuni di questi siti limitano anche l’accesso ad alcune pagine.
Se sei interessato ad avere un hotspot disponibile in qualsiasi luogo, puoi utilizzare un hotspot portatile WiFi. Piuttosto che cercare un hotspot, l’hostspot WiFi portatile porta l’internet da voi.
Il dispositivo dispone di un router mobile all’interno e può essere utilizzato per collegare più dispositivi contemporaneamente senza scaricare qualsiasi altro software. Tuttavia, ora si aggiunge un altro dispositivo che deve essere portato con voi e caricato (riducendo la comodità di essere portatile).
Inoltre, la connessione a Internet può funzionare un po’ più lenta di quanto del solito. Tuttavia, il WiFi portatile garantirà la possibilità di avere una connessione in luoghi in cui i hotspot pubblici non siano accessibili in modo costante.
È possibile acquistare un dispositivo hotspot mobile compatibile con la maggior parte dei dispositivi WiFi Ready. Questi dispositivi hanno un prezzo di soli $20 per un dispositivo di base. Sono 4G LTE in modo da non sacrificare la velocità in movimento. L’hotspot può essere utilizzato sui dispositivi dai 30 ai 40 piedi dll’hotspot. A seconda dell’hotspot mobile che si sceglie, potrebbe essere possibile utilizzare più dispositivi portatili con lo stesso hotspot.
Per far funzionare l’hotspot, ovviamente, avrai bisogno di un abbonamento wireless. Puoi avere accesso come parte del tuo abbonamento wireless, ma, in entrambi i casi, non è economico. Saranno applicate tariffe sul piano dati e ti verrà addebitato il costo.
Se si utilizza un hotspot WiFi, è necessario essere consapevoli della sicurezza. I fornitori di hotspot sanno che i loro clienti vogliono ottenere il servizio il più velocemente possibile, in modo da poter sacrificare la sicurezza per il servizio.
Crittografia è una chiave per la sicurezza WiFi. Senza di essa, gli hacker possono catturare i tuoi dati. Tuttavia, i dati non possono essere crittografati quando passano dal hotspot WiFi al computer. Un altro problema sono i siti con hotspot configurati male, dove gli hacker mimano un hotspot pubblico e prendono le informazioni degli utenti ignari.
La chiave per rimanere sicuro è trattare il tuo hotspot come qualsiasi altra cosa di valore. Assicurati di non entrare in siti che desideri rimangano sicuri, come per esempio il sito della tua banca. Assicurati di utilizzare password multiple e nomi utente per garantire che le informazioni più riservate rimangano sicure. Soluzioni semplici che garantiranno la sicurezza.
Su un hotspot portatile, il problema della sicurezza è causato dai freeloader che cercano di utilizzare il tuo servizio. Sul tuo WiFi domestico, questo può essere fastidioso ma di solito non è costoso. Tuttavia, quando un contatore è in esecuzione sul tuo piano dati, un utilizzatore esterno può far salire rapidamente la spesa.
La chiave è avere un dispositivo portatile sicuro. Il modo migliore per farlo è quello di acquistare un dispositivo con una protezione adeguata, inclusa la crittografia dei dati. Inoltre, non renderelo facile per gli hacker. Rendere sicuro il nome del dispositivo e la password dovrà essere difficile da craccare.
L’obiettivo di ottenere un ottimo punto WiFi è trovare qualcosa di potente, sicuro e poco costoso. La soluzione è trovare un hotspot WiFi che si adatta a questi criteri. Come faresti? Potreste fare affidamento alle raccomandazioni degli altri se ci sono queste informazioni (dopo tutto, non è come leggere una recensione di un ristorante). Potresti cercare hardware aggiuntivo. Oppure si potrebbe trovare un software che si concentra sulla forza del segnale. Fortunatamente, c’è un programma simile: NetSpot.
NetSpot è un programma progettato per l’indagine della potenza del segnale WiFi. Ma non è solo la forza del segnale che conta, quindi NetSpot fa di più. Il disturbo del segnale da parte di altri dispositivi è un problema come le interferenze da altre reti.
NetSpot valuterà la zona circostante e ti darà un rapporto su tutti e tre questi problemi critici. E, seppur NetSpot sia ideale per sondare la tua rete WiFi a casa o in ufficio, le sue funzionalità possono anche essere utilizzate per valutare un hotspot WiFi.
NetSpot è un software che può essere facilmente scaricato sul proprio sistema macOS o Microsoft Windows. Una volta caricata, può essere avviata. Se si desidera effettuare un controllo rapido, aprire il programma e passare il cursore nella parte superiore della pagina per “Ispezione”. Questo consentirà di controllare la potenza del segnale in un’unica area. Non solo è magnifio per l’uso domestico, ma ideale per trovare un hotspot quando sei in viaggio.
La modalità Survey può essere utilizzata per ottenere una visione più completa della potenza del segnale circostante. La prima cosa da fare è caricare una mappa in modo che il sistema possa fare riferimento ai punti nell’area del segnale. Dopo che NetSpot ha completato la sua indagine, vi mostrerà dove sono i punti deboli del segnale. A casa o in ufficio, è possibile fare modifiche per migliorare la potenza complessiva del segnale, come posizionare dei ripetirori WiFi. Se sei in un luogo di hotspot spesso frequentato, puoi trovare il posto migliore per posizionarti.
Le altre funzioni risolveranno i problemi che spesso affliggono gli utenti senza fili. Il diagramma di calore (heatmap) Signal-to-Noise mostra dove si trovano le problematiche con identificatori codificati a colori (blu e viola indicano aree ad alta rumorosità).
Le aree di interferenza sono identificate anche in blu e viola e possono essere sistemate con dispositivi di amplificazione del segnale. Se si utilizza NetSpot con hotspot WiFi, è possibile assicurarsi di ottenere il massimo dai segnali WiFi disponibili. Con NetSpot sul punto di accesso corretto, è possibile ottenere tutti i vantaggi di un sistema domestico anche in strada.
WiFi analyzer app funziona su MacBook (macOS 11+) o qualsiasi portatile (Windows 7/8/10/11) con un adattatore wireless standard 802.11a/b/g/n/ac/ax.
Se vuoi sapere di più sul tuo WiFi, controlla i seguenti articoli sull’hardware per reti wireless e molto altro