Un estensore di portata wireless è un dispositivo elettronico che può estendere la portata di una rete WiFi esistente.
Stai pensando di acquistare un nuovo router WiFi perché il tuo non fornisce una copertura sufficiente. C’è una possibilità che un estensore di portata WiFi possa risolvere i tuoi problemi WiFi e fornirti le velocità WiFi che hai sempre sognato.
Un estensore di portata wireless è un dispositivo elettronico che può estendere la portata di una rete WiFi esistente.
Gli estensori della portata del WiFi, detti anche ripetitori WiFi e i amplificatori WiFi, sono disponibili in tutti i tipi di forme e dimensioni, ma generalmente si collegano direttamente a una presa elettrica, rendendo la loro installazione estremamente semplice.
Funzionano in modo simile ai tradizionali router WiFi tranne che non si collegano a Internet con un cavo ma con un’altra antenna WiFi. In altre parole, gli estensori WiFi hanno una coppia di antenne: un’antenna riceve il segnale WiFi esistente e lo consegna all’estensore per l’amplificazione.
Il segnale amplificato viene quindi trasmesso dall’altra antenna, potenzialmente raddoppiando le dimensioni dell’area coperta della rete WiFi.
Per via del funzionano degli estensori WiFi, c’è uno svantaggio importante che dovresti conoscere: gli estensori della portata WiFi creano un’ulteriore rete WiFi. Supponiamo che tu abbia una rete WiFi chiamata “Home”. Un estensore WiFi si collegherà a questa rete, amplifica il suo segnale e lo trasmetterà come, ad esempio, “Home 2.”
A meno che i tuoi dispositivi elettronici portatili non siano in grado di passare senza problemi tra reti WiFi mentre ti muovi da una stanza all’altra, potresti riscontrare alcune interruzioni di connessione e altri problemi.
Se questo è qualcosa con cui non sei disposto a convivere, dovresti considerare di spendere qualcosa in più per creare una rete mesh, che è una topologia di rete locale in cui i nodi dell’infrastruttura si connettono direttamente, in modo dinamico e non gerarchico a quanti più nodi possibile e cooperano tra loro per indirizzare in modo efficiente i dati da / verso i client.
Con una rete mesh, è possibile effettuare il roaming da una stanza all’altra e da un punto di rete mesh verso un altro senza dover costantemente connettersi e riconnettersi a reti diverse.
Se il tuo router WiFi esistente non è in grado di coprire tutta la tua casa con un forte segnale WiFi, allora probabilmente hai bisogno di un estensore di portata WiFi.
Per essere sicuri, consigliamo vivamente NetSpot. Questo strumento software facile da utilizzare ma al tempo stesso di tipo professionale per la valutazione, la scansione e le indagini di reti wireless funziona su macOS e Windows e supporta reti wireless 802.11ax, 802.11ac, 802.11n, 802.11a, 802.11be 802.11g.
NetSpot ti offre due opzioni sulla rilevazione se hai bisogno di un estensore wireless. La prima opzione è la Modalità di Ispezione, che raccoglie ogni dettaglio sulle reti WiFi circostanti e presenta i dati wireless come una tabella interattiva.
La seconda opzione è la modalità Survey, che visualizza informazioni dettagliate sulle reti wireless rilevate su una mappa. Insieme, queste due potenti modalità per l’analisi WiFi sono sufficienti per scoprire tutti i motivi comuni dei rallentamenti WiFi.
Ti consigliamo di iniziare conducendo un indagine del sito WiFi. Grazie allo strumento di creazione mappe integrato e all’interfaccia user-friendly, NetSpot rende accessibile l’intero processo di indagine WiFi anche agli utenti senza alcuna approfondita conoscenza.
Un indagine sul sito WiFi dovrebbe indicare in quali parti della casa potrebbe essere utilizzato un amplificatore di segnale e quindi è sufficiente determinare se un estensore della portata wireless è lo strumento migliore per il lavoro in base a quello disponibile sul mercato.
Abbiamo inoltre sviluppato una lunga lista di consigli su come ampliare il range del tuo WiFi, trattando tutti gli argomenti possibili – dal cambio di canale ad addirittura la sostituzione delle antenne del router!
Vuoi scegliere un estensore wireless adatto al tuo budget che sia in grado di coprire l’area desiderata con un segnale WiFi forte e stabile. L’estensore dovrebbe essere di un produttore affidabile noto per l’applicazione tempestiva di patch di sicurezza. Per aiutarti a scegliere un estensore wireless su cui poter fare affidamento, abbiamo selezionato i primi 3 migliori estensori WiFi di quest’anno.
NETGEAR Nighthawk X4 AC2200 WiFi Range Extender (EX7300) è il primo estensore AC2200 con MU-MIMO, un insieme di tecnologie multi-input e multiple-output (MIMO) per la comunicazione wireless, in cui un insieme di utenti o terminali wireless, ciascuno con una o più antenne, comunicano tra loro.
L’X4 può estendere una rete WiFi esistente fino a 930 m2 con i suoi potenti amplificatori interni e diverse antenne.
Un estensore come questo è ottimo per fornire un segnale WiFi forte e stabile a più utenti contemporaneamente alla velocità massima di trasmissione a doppia banda di 2,2 Gbps, molto più di quanto siano in grado di offrire i tradizionali estensori di portata WiFi .
A differenza della maggior parte degli altri estensori WiFi, il Wi-Fi Range Extender di Linksys RE6500 (AC1200) assomiglia a un router WiFi tradizionale, che può essere un vantaggio importante in quanto può essere facilmente posizionato su uno scaffale.
Può estendere la portata della rete WiFi esistente fino a 10.000 piedi quadrati e consentire di utilizzare contemporaneamente due diverse bande WiFi per il trasferimento di dati ad alta velocità e lo streaming e giochi online senza interruzioni.
Grazie alla tecnologia Spotys Spot Finder, l’installazione del Range Extender Wi-Fi Linksys RE6500 (AC1200) è qualcosa che anche un bambino può realizzare, poiché è possibile vedere esattamente dove posizionare l’extender utilizzando qualsiasi dispositivo mobile.
TP-Link AC1200 RE305 è un estensore WiFi modesto ma potente che offre una velocità combinata fino a 1,2 Gbps e opera su banda a 2,4 GHz (300 Mbps) e banda a 5 GHz (867 Mbps). Il RE305 ha un’utile spia LED che ti aiuta a trovare rapidamente la posizione migliore per l’estensore.
Puoi anche usare il RE305 come un access point e semplicemente collegare la tua connessione internet cablata alla sua porta Ethernet. In quanto tale, fornisce essenzialmente la funzionalità di due dispositivi di rete in un unico pacchetto che si collega direttamente a qualsiasi presa elettrica standard.
WiFi analyzer app funziona su MacBook (macOS 11+) o qualsiasi portatile (Windows 7/8/10/11) con un adattatore wireless standard 802.11a/b/g/n/ac/ax.
Se vuoi sapere di più sul tuo WiFi, controlla i seguenti articoli sui ripetitori WiFi, booster, e molto altro.