Come probabilmente hai sperimentato numerose volte in prima persona, il segnale WiFi ha una portata limitata ed è influenzato da vari ostacoli, come le pareti, e interferenze, come la rete WiFi del vicino.
Per ottimizzare la rete wireless domestica, il primo passo è scoprire dove il segnale è più debole. Cerca semplicemente di ricordare tutti i luoghi della tua casa, dove si impiega un’eternità per navigare sul Web e dove i video online vengono costantemente bufferizzati. Per eliminare queste zone di segnale debole, è necessario modificare la posizione del punto di accesso wireless per coprire l’intera casa con un segnale WiFi uniformemente potente.
Ma spostare il punto di accesso WiFi casualmente potrebbe facilmente peggiorare le cose. Ecco dove l’analisi WiFi e strumenti di visualizzazione come NetSpot corrono in aiuto. Con NetSpot, puoi velocemente creare una mappa visuale della tua rete WiFi domestica e vedere dove il segnale è più forte e dove è più debole.
Potresti scoprire che la metà della tua casa più vicina al router è coperta da un segnale molto forte, mentre l’altra metà lascia molto a desiderare. In tal caso, la soluzione è semplice: sposta il punto di accesso al centro della tua casa per ottenere una copertura uniforme.
In alcuni casi, potresti scoprire che il tuo punto di accesso Wi-Fi non è sufficientemente forte da coprire tutte le zone della tua casa, non importa dove lo posizioni. La soluzione? Acquistare un nuovo punto di accesso o installare un amplificatore WiFi. Alcuni dei migliori punti di accesso wireless sul mercato sono abbastanza potenti da coprire anche un grande appartamento o una casa più piccola, e sono dotati di utili funzioni extra.
I ripetitori WiFi, d’altra parte, possono estendere rapidamente la portata di qualsiasi punto di accesso wireless, ma creano una rete aggiuntiva che non è vantaggiosa a meno che non si passi manualmente ad essa. In entrambi i casi, NetSpot può aiutarti a verificare se il punto di accesso appena acquistato o l’amplificatore sta svolgendo il suo lavoro.