Un amplificatore wireless, anche conosciuto come estensore WiFi o amplificatore WiFi, è un dispositivo elettronico simile al router di casa o ufficio. Il suo compito è quello di ricevere un segnale wireless, di amplificarlo e ritrasmetterlo. Di questi, la fase di amplificazione è la più importante. I computer desktop, i computer portatili e i dispositivi mobili dispongono di piccoli chip wireless con antenne incorporate.
Nella maggior parte delle situazioni, fanno un buon lavoro, ma diventano inadeguate non appena si spostano più lontano dalla sorgente del segnale wireless. In confronto, un amplificatore di segnale wireless dispone di due grandi antenne — una per la ricezione e una per la trasmissione — che possono essere integrate o esterne. Il circuito elettronico di amplificazione del segnale funziona come un microfono, rendendo forte il segnale debole.
Un amplificatore wireless può essere utilizzato per rafforzare una rete WiFi esistente e portare un segnale forte a Internet in tutti gli angoli di una casa o di un ufficio. È sufficiente collegare un amplificatore WiFi alla rete — proprio come si farebbe con uno smartphone — e automaticamente la trasmissione inizierà. La maggior parte degli amplificatori di segnale wireless sul mercato sono progettati per essere facilmente estensibili.
Diciamo che si desidera un collegamento in rete solido in ogni stanza della tua casa, incluso il seminterrato e la mansarda. Le probabilità sono che un singolo amplificatore del segnale wireless non sarebbe in grado di coprire tutto. Ma due, tre, o addirittura quattro boosters garantiscono la copertura completa.